Anche i numeri relativi all’occupazione danno ragione alla produzione civile. Sempre secondo ASD, dal 1980 al 2014 l’occupazione nel settore aerospaziale civile è cresciuta di 185.000 unità (+94%), mentre nel settore aerospaziale militare si sono persi 191.500 posti di lavoro nello stesso periodo (-50%).
«Coglieremo l’occasione per ricordare che la legge 185/90 sul controllo dell’importazione ed esportazione di armamenti fa riferimento esplicito alla conversione a fini civili delle industrie nel settore della difesa», continua Andrea Baranes. «In assemblea si approverà il cambiamento di nome di Finmeccanica, che dal 2017 si chiamerà “Leonardo” e dall’inizio del 2016 si è trasformata in holding operativa. Chiederemo se e quando il nuovo soggetto si iscriverà al registro nazionale del Ministero della Difesa previsto dalla legge 185/90».
La Fondazione Culturale di Banca Etica è pioniera in Italia nell’azionariato critico: una pratica di democrazia economica molto diffusa nei paesi anglosassoni. In collaborazione con le ONG più competenti in materia di tutela dell’ambiente e dei diritti umani la Fondazione sceglie alcune aziende dai comportamenti controversi e ne acquista piccoli pacchetti azionari allo scopo di partecipare alle assemblee generali e portare in quella sede tematiche di responsabilità sociale e ambientale.
“Finmeccanica – sottolinea Giorgio Beretta, analista dell’Osservatorio OPAL di Brescia – ogni anno pubblica un “Bilancio di sostenibilità e innovazione” attraverso il quale dice di perseguire la ‘creazione di valore attraverso la trasparenza della gestione e l’integrità dei comportamenti’. Tale Bilancio non riporta però un dato fondamentale: l’elenco dettagliato, per quantità e valore, degli ordinativi e dei sistemi militari consegnati nei vari paesi dei mondo. E’ una questione centrale considerato che – come riporta lo stesso Bilancio (p. 10) il 65% dei “ricavi” di Finmeccanica proverrebbe dal “mercato militare”. Mercato di cui fanno parte paesi dove vi sono gravi e reiterate violazioni dei diritti umani tra cui la tortura e la pena di morte e paesi che hanno svolto interventi militari senza legittimazione da parte delle Nazioni Unite o che hanno contravvenuto al diritto internazionale umanitario (Algeria, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Israele, Kuwait, Qatar, Singapore, Thailandia, Vietnam, etc.) ai quali – ai sensi della legge n.185 del 1990 – sarebbero vietate le esportazioni di sistemi militari. Qual è dunque la trasparenza e l’integrità di comportamenti che Finmeccanica dice di voler perseguire?”
Fonte: Fondazione Culturale Responsabilità Etica – Rete Disarmo – 28 aprile 2016
Note: L'assemblea di Finmeccanica si terrà a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. La diretta dell'assemblea potrà essere seguita dalle 10.30 su twitter: @FcreFondazione, hashtag #FinmeccanicaAGM. Fondazione Culturale Responsabilità Etica La Fondazione Culturale Responsabilità Etica è stata creata a Padova nel 2003. Fa parte del Sistema Banca Etica (www.bancaetica.it) e ha come obiettivo la promozione di reti di nuove economie sostenibili e di una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società e dell'ambiente. Nel 2007 la Fondazione Culturale ha acquistato un numero simbolico di azioni di Enel ed Eni per «portare la voce della società civile e dei movimenti del Sud del mondo nelle assemblee delle più importanti società italiane» e per «promuovere il ruolo dei piccoli azionisti e il loro contributo alla vita dell'impresa». Nel 2016 sono state acquistate anche azioni di Finmeccanica. Le iniziative di azionariato critico della Fondazione sono sostenute da Re:Common, Amnesty International Italia e Rete Disarmo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.fcre.it Rete Italiana per il Disarmo La Rete Italiana per il Disarmo è un organismo nazionale di coordinamento sulle tematiche della spesa militare e del controllo degli armamenti. Fondata nel 2004 è composta da: ACLI - Archivio Disarmo - ARCI - ARCI Servizio Civile - Associazione Obiettori Nonviolenti - Associazione Papa Giovanni XXIII - Associazione per la Pace - Beati i costruttori di Pace - Campagna Italiana contro le Mine - Centro Studi Difesa Civile - Conferenza degli Istituti Missionari in Italia - Coordinamento Comasco per la Pace - FIM-Cisl - FIOM-Cgil - Fondazione Culturale Responsabilità Etica - Gruppo Abele - Libera - Movimento Internazionale della Riconciliazione - Movimento Nonviolento - OPAL - OSCAR Ires Toscana - Pax Christi - PeaceLink - Un ponte per...Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.disarmo.org
letto 326 volte