di Redazione — Fonte: Osservatorio Diritti
Alla Fiera Eos Verona 2023, in programma dall’11 al 13 febbraio, si troveranno in esposizione anche quest’anno tutti i tipi di “armi comuni”. E potranno partecipare ragazzi minorenni, purché accompagnati da un adulto. Un’anomalia europea. Appoggiata anche da enti pubblici. Lo denunciano Rete italiana pace e disarmo, Opal Brescia e Comitato veronese per le iniziative di pace.
Un’esposizione di armi dove possono accedere anche i minorenni è già di per sé qualcosa che aiuta a diffondere una cultura opposta a quella della pace, tanto che in Europa la prassi è quella di vietare l’ingresso a chi non ha compiuto 18 anni d’età. Ma che poi il sostegno a un evento del genere arrivi addirittura da organizzazioni legate direttamente a enti pubblici, è qualcosa che non può passare sotto silenzio.
E visto che è esattamente quello che sta per succedere a Verona dall’11 al 13 febbraio 2023, per il secondo anno consecutivo, con la Fiera Eos (European Outdoor Show), l’evento è diventato l’obiettivo di pesanti critiche da parte della Rete italiana pace e disarmo, dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (Opal) di Brescia e del Comitato veronese per le iniziative di pace.
Fiera Eos Verona 2023: armi per tutti
La fiera European Outdoor Show (Eos), giunta quest’anno alla seconda edizione – spiega il comunicato diffuso oggi dalle organizzazioni pacifiste – è stata presentata nel 2022 come la «nuova manifestazione fieristica di riferimento in Italia per la caccia, il tiro sportivo, l’outdoor, la pesca nelle sue varie declinazioni e la nautica».
Organizzata dal Consorzio Armaioli Italiani e da Pintails Srl, la Fiera Eos Verona è aperta al pubblico e l’accesso è permesso a tutti, anche ai minorenni, purché accompagnati da un adulto….
Leggi tutto l’articolo sul sito di Osservatorio Diritti