Simone Micocci – Fonte: ©Money
11 settembre 2018
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 104/2018 che rivede le regole per il rilascio del porto d’armi e per la detenzione di armi in casa; ecco quali sono le novità introdotte.
Ci sono importanti novità per il rilascio del porto d’armi. In questi giorni, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 104/2018 che recepisce quanto stabilito dalla direttiva UE 2017/853con la quale a sua volta è stata modificata la direttiva 91/477 CEE del Consiglio.
Il decreto 104/2018 (di cui qui potete consultare il testo completo) ha introdotto diverse novità sia per quanto riguarda il rilascio del porto d’armi per difesa personale e per la semplice autorizzazione per la detenzione di armi in casa. In linea generale d’ora in poi acquistare e detenere un’arma in casa sarà più facile dal momento che la direttiva comunitaria sul tema della detenzione delle armi è meno restrittiva rispetto alla normativa ormai abrogata.
Ed è per questo motivo che dopo la pubblicazione del decreto 104/2018 sono insorte diverse critiche nei confronti dell’attuale Governo; è vero infatti che l’Esecutivo in carica non ha fatto altro che attenersi alla direttiva europea, tuttavia c’è chi sostiene che ciò sia stato fatto nella maniera “più ampia possibile” (come sostenuto da Pierluigi Biatta, presidente dell’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere di Brescia) andando così incontro alle pressioni delle lobby delle armi.
Ma quali sono le novità in tema di porto d’armi introdotte dal decreto 104/2018? Scopriamolo…leggi tutto l’articolo